Menu principale:
olio su tela cm. 50x40
Composizione elegante,raffinata,quasi fragile nella sua delicatezza espressiva.Colori soavemente adagiati in un’atmosfera ovattata come al mattino quando la luce dirada le ultime foschie e scioglie le ombre e la luce conquista lo spazio delineando il verde della riva,gli esili arbusti che nascono timidamente dall’acqua,le nuvole lievissime che aprono l’orizzonte del cielo al di là dei monti.
Immagine romantica,silenziosa,che invita al silenzio riflessivo e il cuore si abbandona al ricordo ascoltando la voce del fiume che scorre lento.
Tonalità leggere ,diafane,impalpabili si aprono nella luminosità della composizione stratificando la luce nella sua essenzialità che si apre nelle magiche trasparenze di un ricamo dolcemente armonioso rendendo la creazione irreale,melodica,quasi il ricordo di un sogno di cui si recupera i contorni sfumati negli angoli della memoria e restituiscono un paesaggio da favola.
Pigmenti magistralmente soffusi, delicatamente adagiati da lievi tocchi che scivolano sulla tela e lasciano tracce accennate di sentimento puro che si dispone nella fragilità complessiva della composizione regalandoci una sostanziale emotività artistica che il talento diffonde nell’articolazione luminosa di una tecnica naturale,spontanea,espressiva.
Abile e magistrale manipolazione del cromatismo che accentua il senso di leggerezza,di aria,di risveglio ,di luce,acqua nel contesto di una creazione che ha il sapore della bellezza eterea,di nebbia,di visione onirica con le sue fascinose fragranze di terra e di rugiada del primo mattino.
Pittura delicata,sentita,vissuta e sognante che apre il cuore e respira emozioni vere.
Dott: R. Aracri
ottobre 2007
torna a lettura