Menu principale:
olio su tela c, 60x40
Composizione dolce, armoniosa,rilassante,onirica in cui l’artista da’ un saggio della sua naturale capacità nella elaborazione raffinata e nella gestione elegante del colore. Soggetto quasi monocromatico, dalle soffici tonalità che trattengono la luce nella dimensione della tela e nel talentuoso virtuosismo artistico che per lei e’ soltanto spontanea fantasia coniugata alla genialità dell’intuizione. Luogo di un angolo conosciuto, vissuto in cui la prospettiva si perde, si annulla e lo sguardo si adagia teneramente nella tela e diviene esso stesso parte del paesaggio che cosi viene visto dal “di dentro” in una magia artistica e tecnica che ci rende parte viva della pittura e ci fa sentire i rumori delle foglie mosse dal vento, le essenze dei fiori ,il parlare soffuso degli alberi a cui confidare le nostre melanconie.
Il fiume,il verde delle sue sponde e degli alberi che riflettono i pigmenti nella luce diafana dell’acqua che cattura il verde e lo fa suo impregnandosi e divenendo essa stessa clorofilla . E come questa scorre nei rami , negli arbusti,nelle venature delle foglie infondendo la vita ,cosi il fiume scorre nella vita della nostra esistenza come linfa vitale,trascinando nelle sue onde i segni delle nostre umane sofferenze,delle nostre delusioni,dei nostri sogni infranti,dei nostri sentimenti.
Un simbolismo chiaro ,un messaggio positivo che l’arte amplifica nella concretizzazione di un sogno o di un desiderio o più semplicemente diffonde nel solo linguaggio che gli artisti sanno usare per dire,denunciare,gridare,stratificando sulla tela i pensieri,le gioie e i dolori. Tecnica altissima abilmente adagiata che rinnova e segna le sue creazioni nel suo stile ormai unico e facilmente identificabile come nelle più belle tradizioni della pittura.
.La luce stessa,che l’artista piega alle sue volontà in modo incredibilmente disarmante, e’ proiettata dalla tela nella determinazione stupefacente del verde,del cielo e dell’acqua a dimostrazione di un talento innato di cogliere le sfumature del colore come una melodia del suo cuore.
Ancora una volta una perla della collana infinita di questa artista che riesce in melanconici tratti di colore e di luce a regalarci emozioni vere,pulsanti,struggenti.
Dott. R.Aracri
Settembre 2007
torna a lettura