Menu principale:
olio su tela cm 80x60
Ci sono momenti nella vita di un artista in cui e’ difficile delineare un’opera nel solco della sua evoluzione artistica.
Anzi alcune composizioni esaltano l’estro,il talento e l’espressione tecnica in un vortice di esperienza e di novità istintiva quasi incontrollata come in un urlo di liberazione soffocata per tanto tempo e sciolta poi con dolcezza infinita nella “impressione” della tela che chiude una fase di maturità artistica ormai piena e consapevole.
E’ il caso di questa bellissima opera di C.Colombo dove la grande capacità di dominare il colore esalta il suo innato talento in un gioco di luce e di acqua che raccontano emozioni e sentimenti persi nel tempo.
Creazione semplicemente espressiva,emotivamente intrigante e nello stesso tempo complessa e non catalogabile in alcuna corrente artistica.
Colori caldi,luminosi,soffici e nello stesso tempo pieni ,coinvolgenti,dove lo sguardo si perde nella ricerca del particolare che questo tipo di tecnica sfuma nella sua naturale sostanzialità per essere poi recuperata nel contesto armonioso e affascinate della tela. Tocchi di spatola decisi nella loro tenerezza e distribuiti lungo un’apparente, prefigurata scenografia che invece e’ solo quella del suo cuore e della sua visione onirica della realtà.
L’immagine raccolta e metabolizzata dalla sensibilità della sua anima e restituita in una coniugazione di tonalità e colori che sanno di muschio, di foglie,di acqua,di luce e di essenze finissime in un silenzio ovattato che racconta una favola antica.
Pittura affascinante, magistrale dominio delle tinte nel suo faticosa e difficile percorso espressivo .Se dovessimo ambientare un sogno non avremmo dubbi che questo e’ il posto delle fragole,del sogno appunto o del rifugio che ognuno costruisce e dove nasconde le lacrime più belle.
Dott. R.Aracri
Aprile 2007
torna a lettura