Menu principale:
- COME L'ACQUA ...I MIEI PENSIERI - olio a spatola su tela cm. 60x40 anno 2008
- DOLCE ARMONIA D'ACQUE - olio a spatola su tela cm. 60 x 40 anno 2008
Poesia di Nina Grioli (Catania)
sulla mia opera:
DOLCE ARMONIA D'ACQUE
Specchiarsi e ritrovarsi,
luce che illumina
e non abbaglia
verde di speranza
dolci cascate
passioni sopite
amore senza tempo.
28 agosto 2008
COME.L'ACQUA I MIEI PENSIERI
Composizioni stilisticamente coerenti con la sua produzione ma che esalta il suo magistrale e talentuoso uso della spatola.
Colori bellissimi che scivolano leggeri, freschi sulla tela disegnando sensazioni melodiose e armonie struggenti e imrpegnando la tela di rugiada. Pigmenti forti, caldi, animati da un respiro impressionistico naturale che unisce al desiderio della prefezione formali il linguaggio espressivo, comunicativo, coinvolgente della sua arte spontanea, sincera, semplicemente...dono.
Le composizioni nel suo insieme, con gli alberi, le foglie, le cascate d'acqua che si evolvono nel fiume, diventano la sua interiorità poetica particolarmente sensibile, ma anche il suo modo di amare la natura nelle sue manifestazioni più belle e gli stessi alberi piegati verso l'acqua esprimono tutta la musica del cuore nell'atmosfera, onirica del contesto.
La luce si ferma, si adagia dolcemente nelle pieghe delle tonalità tenere, leggere e i colori stessi diventano la sofferenza della luce imprigionata che vorrebbe gridare la sua magica luminosità.
La sua mano scioglie la pittura nell'esplosione stessa della luce ed il colore percorre tutta la tela come un vento caldo di passione,avvolgendo lo sguardo e trascinando l'anima nella riflessione emotiva.
La natura allora diventa parte di se stessa anzi si fonde con essa e acquista sentimento, emozione, vita.
Stratificazione delicatamente strutturata del sentimento che pervade tutta l'opera e racconta di pensieri che scorrono come l'acqua a volte racchiusu nel vortici della cascata o nascosti nel verde dei rami o liberi nell'aria ma sempre veri e sofferti e che dissetano le ansie del cuore come l'acqua.,
Sicuramente fra le creazioni piu' belle!
dott.Romeo Aracri
luglio 2008
DOLCE ARMONIA D'ACQUE
Atmosfera da sogno, luogo della realtà magicamente trasfuso sulla tela attraverso una ideazione finissima e romantica . Emozioni raccolte nel ricordo e custodite gelosamente per farle rivivere in una composizione leggera, dai colori luminosi che aprono lo spazio in una luce diafana che attraversa la tela per impregnare i pigmenti di una sensazione fascinosa e onirica.
Luogo certamente del cuore che l'artista ritrova e riscopre in una metamorfosi continua ma mai ripetitiva della realtà filtrata dalla sua sensibilità poetica.
Angolo dell'eden dove racchiudere i segreti e sciogliere nelle fresche acque le proprie ansie e inebriarsi di una serenità ricercata e mai raggiunta.
La dolcezza della solitudine che rigenera e che questa meravigliosa composizione ricrea in tutta al sua delicatezza nella ricercata distribuzione delle tonalità calde,lievissime che fanno volare la mente verso orizzonti infiniti.
Pittura in fondo melanconica che riflette nelle acque il suo sentire e disperde nei rami degli alberi i suoi sogni azzurri che colorano il cielo e le nuvole. Pittura del ricordo e della nostalgia dove ancorare l'anima per non perdersi nel fiume del rimpianto.
dott. Romeo Aracri
agosto 2008
torna a letture